mercoledì 22 aprile 2009

"Mille Luci" e la Festa della Trebbiatura

L'associazione di "Mille Luci e... altro" di Pianello Vallesina (Monte Roberto) si propone di valorizzare e recuperare tutti quegli elementi che caratterizzano ed hanno caratterizzato il passato della Valle dell'Esino.
Il nome "Mille Luci" deriva dall'impegno dell'associazione nell'organizzazione e gestione dell'illuminazione natalizia del Paese, anche se ad oggi l'associazione è attiva nella promozione del territorio con eventi e manifestazioni che valorizzano le culture e le tradizioni della Vallesina, nell'ottica di tramandare il ricordo e onorare il passato.

La Festa della Trebbiatura, nota anche come "Ponte Magno e il grano", trova la sua ragione d'essere nella "secolare" civiltà che lega il territorio alla coltivazione di questo cereale.

Prevista per le giornate del 17 e 18 luglio, la manifestazione giungerà proprio quest'anno alla sua quarta edizione, rinnovando il suo impegno nella valorizzazione e riscoperta della cultura del grano, un tempo diffusa e intensiva per la Marca di Ancona e l'intera regione, al punto che il territorio a valle di Monte Roberto fino a Jesi meritò l'appellativo di "granaio dello Stato Pontificio".

"Mille Luci ... e altro" si è appropriata di questa cultura legata la grano, alle usanze e alla vita quotidiana di intere generazioni, attualizzandone le tematiche, grazie anche all'organizzazione di un ciclo di convegni inerenti come "I cereali e la dieta quotidiana", "Le case di Terra", "Il Verdicchio dei Castelli di Jesi nel 40° della DOC" cui hanno partecipato docenti dell'Università di Ancona e Macerata nonchè esperti del settore.

La manifestazione, insomma, vuole cogliere e tramandare l'antico senso di queste "feste del raccolto" , un tempo occasione per godere insieme dei "frutti della terra" e di quei prodotti generati dalle "mani dell'uomo".