venerdì 3 settembre 2010

Vin'canta: la buona cucina marchigiana a Morro d'Alba


wine bar, stuzzicheria ristorante:

Piazza Barcaroli 24

Morro d’Alba,

tel 0731 63252

cell. 348 3396892

chiuso il lunedi

richiesta la prenotazione




Immaginatevi seduti in terrazza, davanti un buon piatto di cucina marchigiana, nella cornice storica di un castello medievale immerso tra dolci colli: tutto questo vi sembra sogno? Ebbene un posto del genere esiste davvero: è Vin’Canta, il ristorante e wine bar di Morro d’Alba, situato all’interno delle mura castellane, con ingresso anche dal camminamento “La Scarpa”.

Nato nel 2008 su iniziativa di Altidea Piombetti e delle sue figlie Laura ed Elisa Sabbatini. Il nome nasce da “Vin”, il prodotto tipico locale, la Lacrima di Morro d’Alba, e da “Canta” il “Cantamaggio”, tradizionale evento paesano che celebra filastrocche e stornelli marchigiani. Oltre a quella interna, il locale ha una sala a grandi vetrate e legno, tipo chalet, che si affaccia sulla terrazza panoramica: l’antico e il moderno si intrecciano e si rincontrano nel piatto, dove il rispetto per la tradizione si mescola alla creatività delle chef. Nascono così le ricette, frutto di una cucina di qualità: trippa alla marchigiana, rane in guazzetto, zuppa di fagioli con le cotiche, maialino da latte al forno, paste ripiene e non solo: “La filosofia di Vin’Canta è utilizzare prodotti freschi, genuini e di qualità – spiega Elisa Sabbatini - Non utilizziamo ingredienti industriali o congelati, ma solo prodotti genuini: dall’olio alla verdura sino alla carne”. Il pane viene infornato in giornata e la pasta è quella fatta al matterello, seguendo tradizioni tramandate da generazioni. Anche i dolci sono fatti a mano: buonissimi i biscotti, i cantucci e le ciambelle al vino di Lacrima e uvetta. “Il segreto è valorizzare e rivisitare alcuni ingredienti della tradizione – continua Laura Sabbatini – nascono così piatti gustosi e allo stesso tempo unici”. Da provare è l’ippograsso, bevanda digestiva ereditata dal medioevo da consumare a fine pasto.

Per garantire qualità e freschezza, Vin’Canta propone piatti con prodotti stagionali.
Su prenotazione, da Vin’Canta è possibile gustare cene vegetariane, con soluzioni anche per i celiaci. È possibile anche riservare il locale per feste private e ricorrenze, con tanto di musica e luci da discoteca.