mercoledì 30 giugno 2010

Le Aziende de "Le Marche del Gusto - Notte Bianca Jesi 2010"


Qui vi presentiamo Le aziende che saranno presenti alla mostra mercato “Le Marche del Gusto - Notte Bianca Jesi 2010” e i loro prodotti:

Azienda Agraria e Vitivinicola GORONI                                         Poggio San Marcello (AN)

Originaria di Poggio San Marcello,  l’Azienda si colloca in un contesto di forte radicamento nel territorio dell’Alta Vallesina e ne rappresenta le tradizioni rurali tipiche. 

Fondata nel 1870 da Paolo Goroni e da allora tramandata da padre a figlio, dal 2002 l’azienda si avvale delle competenze dei giovani fratelli Renato e Riccardo Goroni. Le varietà coltivate sono Verdicchio Trebbiano e Sauvignon (uve bianche) Montepulciano e Sangiovese (uve rosse). Le produzioni di Vino sono Verdicchio DOC, DOC Classico, Rosso Piceno DOC e Rosso Conero. L’azienda produce anche grappe, miele aromatico, aceti, condimenti alimentari e olio extravergine di oliva, di varietà Frantoio, Raggia e Raggiala. Goroni ha mantenuto nel tempo il rispetto delle tradizioni, conciliandole con le buone pratiche agronomiche, enologiche e le misure di basso impatto ambientale. In tal modo si prefigge di realizzare un connubio tra storia, realtà e qualità del prodotto. 

venerdì 25 giugno 2010

Le Marche del Gusto alla Notte Bianca di Jesi


Sabato 3 luglio appuntamento con la Notte Bianca di Jesi: spettacoli, musica, shopping, stand gastronomici ed eventi culturali accenderanno l’estate in città, da Corso Matteotti fino a Piazza Federico II, proponendo attrazioni per tutte le fasce d’età.

Organizzata dalla Pro Loco di Jesi, in collaborazione con la Prima Circoscrizione JESI CENTRO, l’evento ripropone la formula della precedente edizione, avvalendosi della forte partecipazione delle associazioni cittadini.

Novità assoluta, la presenza della redazione di “Password” all’evento con l’organizzazione della mostra-mercato di prodotti tipici ed eccellenze dell’enogastronomia regionale “Le Marche del Gusto”, concentrata in Piazza Colocci. In questa piccola isola di sapori, sarà possibile gustare piatti tipici marchigiani e vini locali, trovando ristoro tra un evento e l’altro della serata.

Il nome “Le Marche del Gusto” è lo stesso dell’inserto centrale che caratterizza questa rivista: “É come se la rubrica, prendesse vita dalla carta e diventasse realtà – spiega Gianna Scortichini, direttore editoriale della rivista e titolare dell’agenzia di comunicazione Studio Gamma di Moie – Se l’inserto è una vetrina per le tipicità locali, la mostra-mercato vuole essere l’occasione per gustarle di persona, accostando alla conoscenza del prodotto l’esperienza”. Vino, salumi, pane, pasta, dolci e miele di aziende provenienti dall’anconetano e dal maceratese, note per la qualità dei loro prodotti, saranno i protagonisti della mostra-mercato “Le Marche del Gusto”, sponsorizzata da Studio Gamma e dall’azienda di Infopoint.

A differenza degli altri eventi proposti dalla Notte Bianca, la mostra-mercato aprirà i battenti alle 9,00 di mattina e continuerà fino a tarda sera: “Un ringraziamento va alla Pro Loco di Jesi, in particolare al presidente Matteo Stronati, per la preziosa collaborazione nella realizzazione della mostra – conclude Gianna Scortichini – Per “Password”, questo è un punto di partenza: l’augurio è quella di poter proporre, in un prossimo futuro, altri eventi di carattere enogastronomico in Vallesina”.

NOTTE BIANCA 2010

PROGRAMMA

Piazza della Repubblica

Ore 16,30 – ore 21,00

Festa per il ventennale dell’Associazione OIKOS Onlus con le simpatiche gag di Mr.LUI (ore 18,00 – direttamente da Italia 1), l’esibizione del ballerino Francesco Mariottini (ore 19,00) e l’annullo filatelico di un francobollo celebrativo;

Ore 21,30 – ore 23,30

Spettacolo di danza contemporanea hip-hop “La carovana dei sogni impossibili”

Ore 23,30 – ore 3,00

Stefano Ligi in concerto – Omaggio a Rino Gaetano e alla canzone d’autore italiana

Piazza Colocci

Ore 9,00 – ore 3,00

Mostra Mercato “Le Marche del Gusto”, a cura di Password, l’accesso mirato all’informazione;

Piazza delle Monnighette

Ore 19,00 – 21,00

Festival MACROCOSMI Giovani – Concerto degli allievi del corso di perfezionamento di improvvisazione tenuto da Simone Zanchini


Ore 23.00 – 1.00

DIRTY BLUES CO. Live. + Special Guest

Ore 1.00 e fino a tarda notte

LOLITA DJ from Marsiglia (FR) – per la prima volta in Italia.

Piazza Federico II

L’Albero, le radici e la testa per aria…

- Saranno installati l’albero genealogico dell’Imperatore FEDERICO II e un altro albero con appesi i quindici stemmi araldici delle famiglie nobiliari jesine.

- Mostra ad oggetto “L’albero nell’arte”, nell’androne di Palazzo Baldeschi Balleani.

- Apertura serale del Museo Diocesano che all’ingresso accoglierà “L’Albero della Vita” mentre all’interno sarà possibile visitare la mostra “La città ritrovata”.

Ore 18.30 – ore 23.30:

Nell’Anniversario dalla Scomparsa di Valeria Moriconi:

- Inaugurazione della mostra fotografica: C’è un giardino che mi racconta ricordi con ogni albero e ogni fiore”.

Ore 18, 30 - Teatro Moriconi

- Proiezione del film “LE SOLDATESSE” di Valerio Zurlini.

Intervento del critico GUALTIERO DE SANTI dell’Università di Urbino – Video e Musica con il TOMMASO UNCINI QUARTET – Conduce GIANNI ROSSETTI (ore 21.00).

Ore 23.30 – ore 3.00:

FESTIVAL DIVINO ON STAGE a cura dell’Associazione I SOLITI SOSPETTI.

Si esibiranno:

Corso Matteotti

Ore 21,00 – ore “4,00

La Milonga della Notte Bianca: Tango Argentino in strada.


sabato 5 giugno 2010

CASTELLBELLINO ARTE 2010: VIA AI CORSI DI CERAMICA E GRAFICA D'ARTE


Cari amici, per chi ha in programma di dedicare l'estate all'arte, stanno per partire, a Castelbellino (AN) due interessantissimi corsi: nell'ambito di Castelbellino Arte 2010, il Comune di Castelbellino, in collaborazione con la Compagnia dell'Arco e la Pro Loco, promuove:


- CORSO DI GRAFICA D'ARTE;

- CORSO DI CERAMICA;


Il corso di Grafica d'Arte avrà luogo dal 5 al 9 luglio e dal 12 al 16 luglio dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 19,00, presso la ex-scuola elementare - Capoluogo;


Il corso di Ceramica, si terrà invece dal 19 al 23 luglio e dal 26 al 30 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9, 00 alle ore 12,00, presso il "Cantinone" - Capoluogo-


Ciascun corso potrà essere frequentato da un massimo di 20 allievi; l'ordine di iscrizione al corso seguirà l'ordine di trasmissione via fax o per posta, alla Pro Loco di Castelbellino della scheda di iscrizione; ogni partecipante, per essere ammesso al corso, dovrà versare una quota di 60,00 euro entro SABATO 19 GIUGNO, tramite versamento con bonifico bancario (per i dati rivolgersi alla segreteria Pro Loco al numero 0731 703583). La procedura di iscrizione prevede l'invio alla Pro Loco della scheda di iscrizione, debitamente compilata, e della copia del bonifico prepagato con trasmissione via fax al 0731 703583 o per posta elettronica all'indirizzo mail procastelbellino@tiscali.it.


E' ammessa la frequenza ad entrambi corsi previo versamento di quota di euro 120,00. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso.

Per informazioni, rivolgersi alla Pro Loco al numero 0731 703583 (lun.merc.ven. 9/12) o all'Assessorato alla Cultura di Castelbellino.