venerdì 2 luglio 2010

Le Marche del Gusto: Aziende le Marche del Gusto - Notte Bianca 2010

Cooperativa Apicoltori Montani - Country House Salomone
Matelica(MC)


Immerso nel verde dei vigneti del Verdicchio D.O.C. di Matelica, Country House Salomone è uno dei luoghi più belli delle Marche sia per il panorama che per le bellezze naturali che offre. Gestito dalla Cooperativa Apicoltori Montani, la struttura comprende sei camere per il soggiorno, un’enoteca con degustazione di prodotti tipici, la Mieloteca Nazionale dell’associazione Città del Miele, un’area sosta camper, la fattoria didattica “Ligustica”, il ristorante “Ristoro Rurale”, un aula verde, impianti di produzione e laboratorio per le attività e produzione del miele ed gli altri prodotti dell’alveare. Il ristorante “Ristoro Rurale” è un servizio di cucina tipica finalizzato alla riscoperta dei sapori della nostra tradizione culinaria. Le pietanze sono preparate con prodotti esclusivamente nostrani, acquistati direttamente presso agricoltori della zona ed in gran prevalenza biologici. Invece, nella fattoria didattica, rivolta principalmente alle scolaresche, è possibile ripercorrere l’intera filiera di produzione di prodotti apistici, dal fiore al confezionamento.
Tra i principale prodotti della Cooperativa: da Agricoltura Biologica miele Millefiori e Monoflora del tipo Melata, Acacia, Castagno, Sulla, Stachis e altri ancora, Pappa Reale, Polline e Propoli.


Antica Gastronomia Mogliano (MC)

Dalla passione per la cucina e l’esperienza che la tradizione tramanda, Antica Gastronomia si distingue per qualità e professionalità. La ricerca di nuove ricette da proporre è per l’azienda da sempre un investimento costante. A questo si aggiunge l’esperienza e un’accurata scelta delle materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi, in un processo produttivo adeguato alle normative dettate in materia di controllo sui prodotti e in un servizio che, grazie ad una capillare rete distributiva, permette ad Antica Gastronomia di rifornire nel più breve tempo tutti i clienti, in Italia e all’estero. Tutti i prodotti sono lavorati all’interno dei laboratori dell’azienda, nel cuore della campagna marchigiana, con materie di origine controllata e certificata. Antica Gastronomia propone i seguenti prodotti tipici: primi piatti, secondi di carne, provenienti da allevamenti selezionati, tutti certificati, di origine italiana, verdure gratinate o sott’olio, pesce e una vasta gamma di insaccati: dal ciauscolo, da spalmare sul pane, al salame stagionato, lonza, barbaja, salsicce, cotechini, coppa e pancetta. Specialità di Antica Gastronomia è la porchetta, tipica della tradizione marchigiana, disossata e condita con finocchio selvatico e spezie.

Aziende le Marche del Gusto - Notte Bianca 2010


Qui vi presentiamo Le aziende che saranno presenti alla mostra mercato “Le Marche del Gusto - Notte Bianca Jesi 2010” e i loro prodotti:
Pastificio Capricci Cupramontana (AN)

Dalla tradizione artigianale radicata nella gente del luogo e dalla genuinità dei prodotti coltivati nei dintorni con grande cura, nascono le prelibatezze alimentari del Pastificio Capricci di Cupramontana. In corso G. Leopardi, sapienti mani impastano gli ingredienti nel rispetto della tradizione della civiltà contadina delle Marche. I primi di Capricci ricordano tanto i piatti cucinati da madri e nonne d’altri tempi, quando il tempo di cucinare era di più, la fantasia non mancava e i sapori erano semplici e autentici. Nessun conservante, solo ingredienti di primissima qualità e tanta pazienza sono il segreto delle prelibatezze di Capricci. Dalla volontà di riscoprire la tipica cucina marchigiana, senza dimenticare fantasia e innovazione, nascono 88 tipi di pasta diversi. Capricci, oltre a pastificio, è anche servizio catering per cerimonie e occasioni speciali, con menù libero e da concordare. E per chi volesse trascorrere un piacevole week-end di relax tra le verdi colline marchigiane, in un posto dove si dorme bene e si mangia divinamente, c’è il Residence Rose di Fratta, a Cupramontana: grazie al servizio catering di Capricci, gli ospiti del Residence potranno deliziarsi con i piatti gustosi della cucina tradizionale. Il parco di Rose di Fratta si presta a splendida cornice per cerimonie ed occasioni speciali.